Google+ Dog Trip: Dormire con cane nel Chianti? Agriturismo Paneretta, da provare!

venerdì 21 giugno 2013

Dormire con cane nel Chianti? Agriturismo Paneretta, da provare!

Come promesso, è giunta l’ora di parlarvi dell’Agriturismo Castello della Paneretta di cui siamo stati ospiti nel Chianti, a Barberino Val d’Elsa.

Avevamo già letto sul loro sito che gli animali erano i benvenuti ma sinceramente non mi aspettavo di trovare così tanta accoglienza, invece ad aspettarci c’erano Patrizia, Massimo, Duccio il bassotto, una dolcissima labrador, Dada, qualche gatto, galli e conigli.
Il paradiso, almeno per me e per i miei padroni!
 

L’agriturismo sorge in cima ad una vallata che si estende in chilometri e chilometri di vigneti che in questo periodo raggiungono la loro massima rigogliosità.

Quello che ci è piaciuto di più durante questo soggiorno è il fatto di avere avuto la possibilità di entrare veramente in contatto con i proprietari, cosa da pochi al giorno d’oggi.

 
La cena è stata servita ad un unico grande tavolo in cui Patrizia e Massimo hanno mangiato con noi, il massimo della convivialità. Io ero comodamente sdraiata sotto al tavolo in attesa di qualche bocconcino.

Il cuoco e la preparazione della cena

I bipedi hanno brindato con vino di produzione dell’agriturismo e cenato con una gustosa fiorentina accompagnata da prodotti rigorosamente locali. Qui si tiene molto alla genuinità delle cose, vi dico solo che la filosofia è quella in cui tutto ciò che viene prodotto in casa ha un’energia migliore e favorevole a chi la consuma. Ah, non si butta via niente in casa Cucchi! Riscoprire la creatività anche nel cucinare con gli avanzi è una dote che non tutti hanno (parole – sante - di Patrizia)

la tavola apparecchiata per cena


Nel giardino dell’agriturismo c’è anche un orto sinergico che ci ha incuriositi tantissimo e di cui vogliamo sicuramente approfondire la conoscenza.

L'orto sinergico dell'Agriturismo Paneretta

All’agriturismo si organizzano corsi di tutti i generi, partendo da quelli di cucina (senza glutine, toscana, tradizionale ecc) fino ad arrivare a quelli di yoga con intermezzo di passeggiate nel verde, pic nic e quanto altro.

Le camere sono situate in alcune dependance a pochi metri dalla loro abitazione e l’arredamento rispecchia in tutto e per tutto la personalità dei proprietari: creativa!

dettagli nella camera fucsia dell'Agriturismo Paneretta


Vi invito a guardare l’album fotografico completo e se volete, a provare di persona!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...