Google+ Dog Trip: Diario di viaggio. Primo giorno, fra bosco e città (1°parte)

venerdì 6 luglio 2012

Diario di viaggio. Primo giorno, fra bosco e città (1°parte)

Svegliarsi nel bosco, con i raggi di sole che bucano il buio della nostra casetta e con il cinguettare degli uccellini, non ha prezzo.
Direte che sono una romanticona, ma forse pago solo il prezzo per essere nata fra il grigio cemento milanese.
Solitamente, le mie passeggiate consistono nell'esplorare qualche triste marciapiede e radi ciuffi di erba ingiallita dal sole cocente che impatta con l'asfalto. 
Oggi invece scendo dal lettone e la porta del retro della casetta, si apre verso il giardinetto con la gigante ortensia lilla, ed è tutto per me. Sono libera di annusare e esplorare e questo non può che mettermi di buon umore.
Per colazione raggiungiamo Elisa che ci accoglie nella sua fantastica veranda, l'ambiente è come quelli che si vedono nelle riviste di case di campagna, ma non vi voglio svelare molto perchè lo descriverò in tutti i suoi dettagli nel post dedicato alla recensione del B&B Filosofia della Quotidianità.
Mentre i bipedi fanno una fantastica colazione, io faccio la conoscenza di Ugo, la mascotte di casa, un simpatico bassotto che ama dormire appallottolato su di una delle coloratissime sedie della cucina e che, come abbiamo scoperto, guarda la TV via "cavia". Non sono impazzita, sto solo dicendo che a Ugo piace fermarsi ore e ore, immobile, davanti alla gabbietta di cavie peruviane e osservarle tranquillo. Mi sono chiesta cosa ne farebbe, il bassotto Ugo, delle sue cavie se esse potessero correre libere per il prato. Noi bassotti siamo cani cacciatori, dopotutto. Gli animaletti vengono ingabbiati per il semplice motivo che altrimenti i falchi se li mangerebbero. No, non avete letto male, alla Filosofia della Quotidianità, vengono allevati anche piccoli falchetti. 
Io faccio quasi in tempo a sfogare il mio istinto da cane cacciatore sulle povere paperelle che gironzolano nel prato e che si tuffano disperate nello stagno per fuggire, le rincorro a perdifiato. Ad un tratto, però, non so neanche come, passo da predatore a "preda". Emma e Gea, i fantastici cagnoloni del B&B mi corrono incontro. Io, che non me l'aspetto assolutamente e sono abbastanza sensibile ai bestioni, serro la coda sotto le zampe e comincio a guaire a più non posso. Caccio delle urla degne del miglior film horror a 4zampe e mi rifugio dove meglio posso, nessuno mi sta toccando, il mio è solo spavento momentaneo. Salgo in braccio ai bipedi, sulle sedie, faccio di tutto per sentirmi un pò alla loro "altezza". Pian piano mi abituo, faccio conoscenza annusandole. Loro sono innocue davvero, ma la mia fifaggine mi porterà ad avere paura soprattutto di Emma che è una cucciolona che vuole soltanto giocare. Gea è più tranquilla e si accoccola sotto il tavolo assieme ai gattini che gironzolano tutt'intorno.
L'incontro con Gea

Man mano riprendo coraggio e salutato tutti, ci incamminiamo verso la macchina, direzione mare.
A Finale Ligure abbiamo appuntamento con il Sig. Colman, che ha vinto il bando per la gestione della spiaggia comunale attrezzata per cani. Avrò modo di recensire anche la spiaggia, sebbene noi abbiamo scelto di testare la parte libera, dove si può entrare con i cani. L'esperienza, vi anticipo, non è stata delle migliori. Non c'è paragone con la "Spiaggia di Pluto" di Bibione, qui mancano dei servizi, a mio parere essenziali per una spiaggia attrezzata. Ne parlerò meglio nel post dedicato.
A Finale Ligure non si trova molto parcheggio, quelli a pagamento costano 1,80 euro l'ora. Fate voi il conto per un'intera giornata di spiaggia.
Verso le 15.30 del pomeriggio decidiamo di "levare le tende" e tornare fra il fresco dei boschi per un riposino. Programmiamo, per il tardo pomeriggio, un aperitivo con giro panoramico a Finalborgo, un piccolo Borgo Medievale ai piedi di Calice Ligure.

Continua...
"Bando alle ciance" ecco le foto che parlano sul serio...

Io che punto le paperelle
Io, predatrice
Ugo il bassotto
Faccio conoscenza
La Tv via "cavia" di Ugo il bassotto
Gea che si coccola i gatti
Io in spiaggia
Paperelle 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...