Google+ Dog Trip: Manuale del viaggiatore con cane. Cosa portare a Bibione

lunedì 11 giugno 2012

Manuale del viaggiatore con cane. Cosa portare a Bibione


Dove: Veneto, Bibione
Quando: 15, 16, 17 Giugno 2012
Cosa: weekend Relax con pernottamento in Hotel che accoglie animali, spiaggia per cani e cena in Villaggio che accoglie animali
Come: viaggio in macchina

Per la nostra prima mini vacanza in Veneto, a Bibione, cercheremo di essere prontissimi, soprattutto per quella pelosa di Maya.

Partiremo in macchina e Maya, che è abbastanza paurosa e in auto non si sente molto a suo agio, prenderà posto ai piedi dei sedili posteriori e io le starò accanto, con tanto di copertina per non sporcare troppo i sedili della cinquecento. 
Riporto, QUI, il link ad un sito che espone i punti dell'articolo del codice della strada che regola il trasporto di animali domestici in auto, leggetelo per non correre il rischio di incappare in evitabili e spiacevoli sanzioni.
Sappiate comunque che, in linea di massima, è necessario che l’animale non crei ostacoli alla guida, o comunque che rimanga sui sedili posteriori. 
Detto questo, possiamo finalmente partire. Per arrivare a destinazione, ci metteremo circa 3 orette, e per questo periodo di tempo, abbiamo calcolato che sarà necessario fare una pausa almeno ogni ora. Maya deve scendere a fare i propri bisognini (e magari anche noi ^___^) e sgranchirsi un pò le zampotte.
Per bere, abbiamo pensato ad un comodissimo dispenser d'acqua di cui allego la foto.  Ce ne sono di ogni forma e colore in commercio e costano sui 3-4 euro. Sono molto pratici perché funzionano tipo bottiglietta e non si corre il rischio di bagnare la borsa dato che la chiusura è ben fatta. Svitando la bottiglia, l'acqua fuoriesce andando a depositarsi nel contenitore che potete porgere agilmente al vostro peloso.
Nel kit personale di Maya, che noi abbiamo acquistato per pochi euro su D-mail, ma che ognuno può comporre a proprio piacimento con gli oggetti che ritiene più utili per il proprio cane, troviamo una ciotola morbida e pieghevole per acqua o croccantini che si può facilmente trasportare in borsa e tirar fuori al bisogno, giochini come palline e sonaglini (di quelli che Maya letteralmente divora in 5 secondi), un morbido pile che sarà utile anche per dormire e un pettinino per essere ordinati ogni giorno!
Una parentesi va aperta appositamente per la questione "nanna". Vi svelo che Maya, come la gran parte dei bassotti, ama dormire a contatto con il proprio padrone, ai piedi del letto.  Per questo mi porterò dietro uno di quegli aggeggi per togliere i pelucchi dai tessuti. Si tratta di un rotolo a nastro adesivo, molto comodo.
So che non è sempre possibile (dipende dalla scelta del proprietario) far dormire i cani sul proprio letto, soprattutto per quelli di grande taglia. A questo proposito, sarà bene portarsi dietro una cuccia morbida, o un cuscinone per fare in modo che il vostro cane possa sentirsi comodo anche in un ambiente a lui sconosciuto.
Siccome in questo viaggio saremo ospiti della Spiaggia di Pluto, una spiaggia creata appositamente per i 4 zampe, ci siamo letti attentamente il regolamento, per non rischiare di dimenticarci nulla di ciò che è richiesto e cioè:

- libretto sanitario
- certificazione veterinaria che attesti buona salute del cane
- certificazione veterinaria che attesti di aver fatto l'anti rabbica
- collare antipulci (Maya non lo usa perchè le fa irritazione, però abbiamo le fialette)
- guinzaglio allungabile 
- museruola (solo da portar dietro, come da regolamento, nel caso in cui fosse richiesto, per la sicurezza dei bagnanti, di farla indossare a cani particolarmente turbolenti)
- ciotola per l'acqua
- sacchetti e palettina per raccogliere gli escrementi

Noi porteremo anche un telo mare appositamente dedicato a Maya, in modo da poterla asciugare e sopra il quale si potrà sdraiare comodamente (anche se immagino che le piacerà invadere i nostri!).

Spero di non avere dimenticato nulla, anche se mi riservo gli ultimi giorni per pensarci meglio!
Ciotola pieghevole per acqua e croccantini
kit di Maya
contenitore sacchetti per cane
Pipette anti pulci e similari

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...